Skip to content

Alla scoperta dei Vangeli

Prima lezione dell’anno accademico 2023-’24 con ospite don Gastone Boscolo, ordinario di Sacra Scrittura nella facoltà di Teologia del Triveneto.

Un appuntamento che caratterizza e distingue la programmazione culturale della cittadina e che attira ogni anno circa 130 iscritti provenienti da tutto il territorio comunale, ma anche dai Comuni limitrofi di Cona e di Adria. Domenica aprirà l’anno accademico una conferenza di alto spessore culturale dal titolo “Come sono nati i Vangeli” con relatore il professore don Gastone Boscolo ordinario di Sacra Scrittura nella facoltà di Teologia del Triveneto.

Per l’anno accademico numero 34 il Consiglio Direttivo dell’Università, presieduto da Fabrizio Zulian, ha scelto una conferenza come in passato E’ una scelta ambiziosa, ma in linea con la programmazione che l’Università ogni anno presenta agli iscritti e che per la stagione 2023-’24 si articolerà in 45 lezioni che avranno come tema la scienza, la letteratura, musica e cinema, storia, filosofia, Arte, psicologia, sociologia, enologia, ecologia diritti e doveri e religione, trattata sul piano filologico, per la conferenza inaugurale. Oltre alle conferenze-lezioni l’Università Popolare ha in programma quattro viaggi culturali (Venezia, Aquileia-Grado, Ravenna e Conegliano ( per visitare la mostra di De Chirico) e tre concerti (Natale, di Primavera e di chiusura Anno Accademico) per oltre 150 ore di offerta cultura a cui tutti, cittadini e non, possono avvicinarsi attraverso l’iscrizione annuale. Non mancherà all’interno della programmazione la consueta attenzione verso il maestro Tullio Serafin con una prima conferenza che ospiterà l’Archivio Ricordi di Milano.

Al termine dell’appuntamento culturale, ci sarà il pranzo sociale, occasione per un incontro conviviale al rientro dalla pausa estiva.
“Anche quest’anno l’Università Popolare ha organizzato un anno accademico ricco di personaggi di caratura nazionale e, di conseguenza, lezioni di altissimo profilo – ha commentato il sindaco di Cavarzere, Pierfrancesco Munari – orgoglio per Cavarzere, per avere un richiamo così importante di persone, anche dei paesi vicini, che, consce del livello culturale senza pari, decidono di venire nella nostra città e partecipare agli incontri in calendario. Un plauso al direttivo presieduto dal professor Zulian che sapientemente e caparbiamente riesce ad innovarsi ogni anno con lezioni rivolte a tutte le età. Buon anno Accademico a tutti”.

locandina dello evento
Torna su
Cerca