Skip to content

“I creatori dell’Egitto eterno”

Uscita a Vicenza del 22-02-2023 

“I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, Artigiani e operai al servizio del Faraone” è il titolo della mostra allestita a Vicenza presso la Basilica Palladiana che i nostri soci hanno visitato a febbraio.

Sono esposti 180 reperti originali, 160 provenienti dal Museo Egizio e 20 dal Louvre di Parigi, tra i quali statue, sarcofagi, papiri, bassorilievi, stele scolpite e dipinte, anfore, amuleti, strumenti musicali, che permettono di ricostruire la vita quotidiana degli abitanti di Deir-el Medina. Per l’occasione si sono ammirati tesori come il sarcofago antropoide di Khonsuirdis e il celebre corredo della regina Nefertari, tornato in Italia, a Vicenza, dopo diversi anni di tour all’estero.

manifesto della mostra Egitto Vicenza

La seconda tappa dell’uscita prevedeva la visita alla Stamperia d’arte Busato.
Nel centro storico di Vicenza, in un palazzo del cinquecento, ha sede da più di 70 anni la Stamperia d’Arte Busato che fu fondata da Ottorino Busato nel 1946, quando decise di iniziare in proprio l’attività di Litografia e Calcografia, dopo un’importante esperienza acquisita nelle più importanti stamperie. Verso la metà degli anni Sessanta, iniziò una fiorente stagione che ebbe come interlocutori principali Neri Pozza e Tono Zancanaro, con i quali Giuliano, succeduto al padre, sviluppò un senso profondo del rapporto tra artista e stampatore. Al primo piano del Palazzo è visitabile la mostra permanente dell’archivio storico della Stamperia

interno stamperia Busato
Torna su
Cerca