Skip to content

Visita alla bottega dei vetrai Tomanin

Mercoledì 16 novembre i nostri soci si sono recati a visitare una bottega artigiana a San Bellino.

Definirla vetreria è decisamente riduttivo: noi veneti siamo abituati a considerare artisti i vetrai di Murano, famosi in tutto il mondo. Ma questa visita ci ha fatto scoprire un’altra eccellenza del nostro territorio: la lavorazione del vetro con tecniche antiche e moderne per la produzione di oggetti di piccole e grandi dimensioni: dal soprammobile allo specchio, alla lampada e via via fino alle vetrate montate a piombo che decorano e illuminano di magia le chiese.

I fratelli Tomanin ci hanno accolti e guidati con maestria nei locali della loro bottega illustrando con dovizia di particolari le tecniche che loro impiegano per creare i loro manufatti che si rivelano veri capolavori.

I nostri soci hanno seguito con attenzione le spiegazioni fornite, fatto domande e toccato con curiosità i piccoli attrezzi e parti degli oggetti in lavorazione sparsi sui tavoli. Al termine della guida didattica ci hanno portati al Molino SBAM per ammirare le tre vetrate che hanno riprodotto in copia delle vetrate di facciata della Cattedrale di Chartres.

Torna su
Cerca