"Autunno sul Sile" 28 ottobre 2015

ore 8,15  -  Ritrovo in Via Matteotti e partenza

ore 9,30  -  Imbarco a Quarto d’Altino.Punto di osservazione privilegiato del fiume Sile è quello di navigare le sue acque tranquille.

Il Sile, lungo circa 95 km è un corso d'acqua di risorgiva.    Le acque sotterranee dell'alta pianura scorrono nella falda freatica e, al contatto con i depositi argillosi ed impermeabili della bassa pianura, risalgono in superficie formando le polle sorgive. Queste, nel Trevigiano, danno origine al Sile.

Colazione in battello e breve sosta a Casale sul Sile

Ammireremo la Torre dei Carraresi (1379 d.C), la Chiesa di Santa Maria Assunta con  affreschi del Tiepolo (padre) ed in navigazione la Villa Frezza-Malipiero dove lavorò il famoso Ernest Hemingway mentre scrisse parte del suo "Di là del fiume e tra gli alberi" e Villa Bembo-Caliari appartenuta agli eredi di Paolo Veronese.

La sinuosa strada verde affollata di germani reali, folaghe, tuffetti e cicogne, alterna frondose piante, canneti e antiche ville venete a borghi, porti fluviali e contrade che testimoniano un passato laborioso, ricco di  storia e tradizione.

ore 12,30  - Pranzo in battello(risotto di pesce, frittura mista con contorni, acqua, vino e caffè)

ore 14,30 - Sbarco a Casier e visita con guida alla chiesa parrocchiale.

ore 16,00 – Partenza in bus per il rientro

 

Quota di partecipazione € 60